Ecografia msk

L'ecografia diagnostica si basa sulla trasmissione di onde sonore ad alta frequenza attraverso l'organismo e la loro eco riflessa viene analizzata da un computer per creare immagini ad alta risoluzione di organi, tessuti e flussi ematici.

L'ecografia risulta essere tra le metodiche diagnostiche migliori in radiologia muscoloscheletrica poichè è a basso costo, ha un'elevata risoluzione spaziale, è facilmente reperibile negli ambulatori ed è ben tollerata dai pazienti; puo' essere utilizzata su chiunque persino nei bambini e donne in gravidanza.

Queste caratteristiche ne fanno la tecnica ideale per la diagnosi sebbene l'elevata accuratezza diagnostica sia strettamente correlata sia alle conoscenze anatomiche dell'operatore che all'efficacia degli apparecchi ecografici nel ricercare il dettaglio anatomico.

L'ecografia muscoloscheletrica trova comunemente indicazione nella diagnosi di: lesioni muscolari, lesioni tendinee, ematomi, lesioni capsulo-ligamentose, borsiti, tendiniti; sono stati fatti ulteriori passi avanti nello studio di distretti anatomici come la colonna vertebrale.

L'ecografia oltre alla diagnostica trova spazio anche nel settore interventistico; le infiltrazioni ecoguidate, infatti, sono un approccio sicuro e poco invasivo al trattamento del dolore articolare ed extraarticolare, inoltre consentono l'iniezione del farmaco nel sito bersaglio escludendo i tessuti circostanti. I farmaci abitualmente utilizzati sono cortisonici, lidocaina, acido ialuronico. Il Prp (fattori di crescita delle piastrine) è una forma di trattamento biologico utilizzata prevalentemente nei casi di degnerazione articolare o danno tendineo.

Le articolazioni che traggono maggiore vantaggio dall'utilizzo dell'infiltrazione sotto guida ecografica sono quelle piu' profonde o ricche di vasi e nervi come ad esempio anca e caviglia dove è possibile  visualizzare il tragitto dell'ago evitando di ledere strutture nobili che circondano lo spazio articolare.

Le infiltrazioni ecoguidate extraarticolari sono invece prestazioni specifiche per la cura di patologie che interessano tendini, borse e guaine tendinee. Possono essere, quindi, infiltrati moltissimi distretti come ad es polso, mano, caviglia, piede, gomito etc

Ecografia msk
Ecografia msk
Ecografia msk

DOVE SIAMO

Per sapere dove ricevo o per fissare un appuntamento.


Scopri di più